Articolo sulla lotteria in America per vincere la Green card

Mi chiamo Ylenia e sono originaria della Brianza, in un paese esattamente a metà strada tra Milano e Como, e da cinque anni vivo in Massachusetts, nello specifico a Cape Cod. Una delle domande che mi viene posta più spesso è come sono arrivata qui. Ci sono diversi modi per potersi trasferire negli Stati Uniti: per esempio, trovare una compagnia disposta a sponsorizzarvi, studiare in un college americano, sposare un cittadino o Green Card holder, investire del capitale aprendo un business… oppure vincere  la Diversity Lottery, comunemente conosciuta come la Green Card Lottery, che permette di ottenere un permesso di residenza permanente in USA! Ebbene, io rientro nell’ultima categoria.

Come funziona la Green Card Lottery?

La Green Card Lottery è una vera e propria lotteria: ogni anno il governo degli Stati Uniti mette a disposizione 50.000 green card che verranno casualmente assegnate tra le tante persone che decidono di sfidare la dea bendata. Ci si può iscrivere tra ottobre e novembre nel periodo di apertura della lotteria per la Green Card e l’estrazione si tiene ogni anno nella prima settimana di maggio. L’unico sito ufficiale su cui fare domanda è dvprogram.state.gov, diffidate da siti a pagamento. Iscriversi è completamente gratuito, si pagheranno delle fees solo una volta estratti, se si deciderà di proseguire con il processo di ottenimento della green card. 

I requisiti per poter partecipare alla lotteria e come fare domanda

I requisiti per partecipare alla Green Card Lottery non sono molti. Bisogna aver completato il percorso di istruzione secondaria e aver ricevuto un diploma di scuola superiore (5 anni) oppure, in assenza di diploma, bisogna svolgere una professione altamente qualificata che rientra in una Job Zone 4 o 5 sul sito del DOL (Department of Labour) controllando sotto la categoria Job Family, con un SVP (Specific Vocational Preparation) pari o maggiore a 7. Da un paio di anni bisogna anche essere in possesso del passaporto al momento della domanda.

 

L’iscrizione alla lotteria per la Green Card non è difficile, ci vogliono circa 20 minuti e bisogna caricare una fototessera per ogni membro della famiglia. Ci sono delle misure specifiche da seguire ed è importante non utilizzare foto più vecchie di sei mesi.

In questo articolo che ho scritto trovate le istruzioni e tutti i requisiti per potervi iscrivere.

I coniugi possono fare una domanda a testa, a patto che entrambi rientrino nei parametri elencati sopra, e bisognerà riportare il coniuge ed eventuali figli in entrambe le domande, pena squalificazione. Se invece il matrimonio avviene dopo il momento della domanda, si potrà tranquillamente aggiungere il coniuge dopo l’estrazione.

Vincere la lotteria per la Green Card: cosa succede, se doveste essere estratti?

Prima di tutto è bene dire che nessuno vi contatterà per comunicarvi di aver vinto la lotteria per la Green Card. Bisognerà controllare utilizzando il numero di conferma, assegnato al momento dell’iscrizione. In caso di esito positivo si dovrà compilare un modulo chiamato DS-260 che fondamentalmente comunicherà al governo USA il vostro desiderio di continuare il procedimento.

 

Ci sarà da svolgere una visita medica e un colloquio in un consolato o ambasciata USA, bisognerà portare una serie di documenti come certificato di nascita e certificato di polizia e ci saranno dei costi da sostenere. La visita medica, per esempio, costa €220per adulto e €70 per bambino (prezzi basati su procedimento svolto in Italia. Per chi vive già in USA potrebbe essere diverso) e al momento del colloquio in Consolato ci sarà da pagare una tassa di $330 a testa, indipendentemente dall’età. Se al momento del colloquio il Console sarà soddisfatto di tutti i documenti presentati, vi verrà stampato sul passaporto un visto temporaneo che vi permetterà l’ingresso in USA entro sei mesi. Una volta entrati, vi verrà inviata per posta la tanto famigerata Green Card!

 

Qui vi lascio una guida comprensiva con tutto il procedimento da seguire in caso di estrazione.

 

Per qualsiasi domanda potete contattarmi tramite messaggio privato sulla mia pagina Instagram @unabrianzolaoltreoceano.

 

Se avete intenzione di partecipare alla lotteria, vi faccio un grossissimo in bocca al lupo!

 

Ylenia